Si discuteva se 3 Pozioni fulmine lvl 3 riuscivano o meno a distruggere una difesa aerea, il seguente grafico è utile per capire cosa fulminare e se i danni sono sufficienti a distruggere completamente o no.
venerdì 12 dicembre 2014
venerdì 21 novembre 2014
Giocare a Clash of Clans da Pc
1. Scaricare Bluestacks
2. Scaricare il pacchetto di installazione di Clash of Clans
3. Installare Bluestacks
4. Copiare il pacchetto di Clash of Clans (.apk) nella cartella Apps appena creata
5. Far partire Bluestacks e aggiornare Clash of Clans
6. Enjoy
2. Scaricare il pacchetto di installazione di Clash of Clans
3. Installare Bluestacks
4. Copiare il pacchetto di Clash of Clans (.apk) nella cartella Apps appena creata
5. Far partire Bluestacks e aggiornare Clash of Clans
6. Enjoy
giovedì 20 novembre 2014
Analisi di Base (1)
Oggi Analizzeremo questo Villaggio
Ecco come la modificherei, lasciando inalterata l'idea di base
Tralasciando l'evidente differenza di livello delle difese, notiamo invece una differenza sostanziale, i muri di livello più alto partono dal'interno verso l'esterno, e racchiudono interamente le 5 sezioni chiuse del Villaggio. I muri delle sezioni aperte perimetrali, potrebbero essere anche di legno per quello che servono, la loro funzione è solo di instradare le truppe nemiche verso le trappole e il centro di fuoco delle difese.
Seconda differenza le trappole a scatto sono posizionate su passaggi obbligati, a destra e sinistra della trappola ci devono essere muri per massimizzarne l'effetto.
Altro trucco se posizionate una trappola a scatto come in figura 1
I Giganti dopo aver distrutto una difesa si dirigeranno in massa sulla successiva, e passeranno in gruppo sulla trappola, e anche se c'è una Curatrice che li rende virtualmente immortali, salteranno per la maggior parte per aria.
Ho spostato anche il Deposito del Nero, perchè nel primo villaggio è facilmente assaltabile da un'armata di soli arcieri.
Con l'aggiornamento di Natale ('14) La costituzione degli accampamenti è stata ridimensionata, attualmente le strutte non difensive con costituzione più alta, sono il Laboratorio e le Caserme.
Base Design Cap. 2
Il Villo non è un mero assembramento di edifici che producono truppe per attaccare. Anche se pensate che bisogna concentrare ogni sforzo nell’attacco, una struttura debole del Villo potrebbe causarvi nottetempo una perdita di tutte le risorse strenuamente conquistate.
Esistono fondamentalmente 4 tipologie di base, ed è buona cosa saperle distinguere, sia perché potrebbe aiutarvi durante i raid, sia perché è buona norma cambiare da un tipo all’altro a seconda delle situazioni.
I Tipo Farming
Sono progettate per difendere strenuamente le risorse, tutto il resto è scondario.
Caratteristica evidente è il Municipio esposto, così da minimizzare le perdite di risorse e conquistare 12h di scudo gratis.
Castello del Clan e Depositi centrati, meglio se partizionati, è sempre meglio non mettere tutte le uova in un solo paniere, anche perchè non si può sperare di proteggere tutto, e se poi le forze nemiche si dividono per attaccarvi su tutti i lati, tanto di guadagnato.
Inutile aggiungere che se il vostro Deposito dell’Elisir Nero è bello pieno, va centralizzato e protetto al massimo, spesso scambio infatti il Deposito con il Castello del Clan.
La torre dello stregone deve coprire i Depositi, perchè sono fra le più veloci fra le difese con il danno ad area, e non mancano mai il bersaglio facendo scempio di goblin e mucchietti di barbari.
II Tipo Difensiva (Trophy)
Esatto opposto del tipo I, mira a proteggere i trofei guadagnati e a guadagnarne ancora semplicemente spezzando gli attacchi avversari.
Castello del Clan un po’ meno centrato per fare solo spazio al Municipio, ma in compenso zeppo di Arcieri o Maghi, sempre.
I Depositi non per forza nell’anello centrale.
Trappole e Buchi.
III Tipo Da Guerra (Clan War)
è molto simile alla base di tipo II, ad eccezione per i depositi che consiglio di posizionare vicino le Difese Aeree in moda da seccare i draghi mentre li attaccano.
Sconsigliati l’uso dei buchi, sia perché la vostra base viene ispezionata prima dell’attacco, sia perché l’effetto sorpresa è nullo grazie ai Replay, e può ritorcersi contro.
IV Tipo Ibrida
Solitamente un mix del tipo I e II, per chi ha esigenze di switchare tra una tipologia e l’altra a seconda se si vogliono guadagnare trofeo o perderli intenzionalmente per scendere di lega o se si vuole proteggere le risorse, ma poi spenderle tutte e convertire con pochi passaggi.
Di seguito qualche buon Layout per:
Municipio lvl 6
Municipio lvl 7 Farming
Municipio lvl 7 Trophy
Municipio lvl 7 Da Guerra
Municipio lvl 8 Farming
martedì 4 novembre 2014
Tattiche di Guerra Cap. 1
Mentre nelle partite multyplayer è abbastanza raro trovare truppe forti e Castello del Clan (d’ora in poi CC) ben forniti, la statistica si capovolge in guerra. Diventa fondamentale attirare fuori dal CC tutte le truppe nemiche e ucciderle prima di proseguire nell’attacco. Ho raccolto alcuni degli errori più comuni, che ho commesso io per inesperienza oppure ho visto troppe volte nei Replay degli attacchi.
Primo errore: Ingaggiare le truppe del CC nemico troppo presto.
Come sono solito ripetere, 3 min sono un sacco di tempo, affrettare una cosa e farla male o non farla affatto sono la stessa cosa se guardiamo il risultato. Quindi combattere con le truppe nemiche sotto il fuoco delle difese è il modo migliore per farsi decimare, fuoco congiunto nemico defunto. Quindi con un barbaro adescate le truppe nemiche, le attirate lontano dalle difese, magari attaccando un capanno in un angolo e lì nella piena sicurezza li fate fuori circondandoli con gli arcieri, sempre tenendoli ben distanziati, e magari 1-2 Stregoni per il colpo finale.
Secondo errore: Utilizzare le truppe di Rinforzo per uccidere le truppe del CC nemico.
Qualsiasi sia la composizione dei nostri rinforzi hanno un problema principale, nn possiamo controllare come si dispongono sul terreno. Tendono infatti ad uscire tutte contemporaneamente e da un unico punto, restando così compatte e facilmente eliminabili da un colpo ben assestato di un singolo Stregone.
Terzo errore: Utilizzare il Re Barbaro per seccare le truppe del CC.
Il Re Barbaro ha bersaglio singolo e se viene circondato da un gruppo di stregoni può essere messo facilmente ko prima di seccarli tutti. Anche la Regina degli Arcieri se non supportata da qualche unità che faccia da carne da cannone, può essere eliminata. Inoltre utilizzare un Eroe è un inutile sperpero di risorse che poteva essere utilizzato per radere al suolo anche un intero settore della base nemica.
Quarto errore: Contate.
Anche se sono usciti degli arcieri dal CC, non significa che sia completamente vuoto, e non c’è bisogno di dirvi quanto può essere potenzialmente distruttivo un mago lasciato libero di far danni. Prima di attaccare, se fate Ricognizione e cliccate sul CC, vi dice il totale delle truppe contenute, inoltre potete studiare il raggio di azione del CC per trovare il punto ottimale per adescare senza far morire l'esca.
venerdì 17 ottobre 2014
Cosa Costruisco Adesso? Cap. 1
Sino al Municipio di lvl5 la vostra priorità deve essere NON perdere risorse, con miniere ed estrattori ne producete poche, avete a disposizione poche unità e i Raid sono poco soddisfacenti, quindi quel poco va razzionato. Io personalmente consiglio di non costruire più di 2 Miniere e 2 Estrattori, perchè accumulare troppe risorse è un male, non avete ancora le strutture difensive per proteggerle.
Quindi il mio consiglio è concentratevi su Caserme e Accampamenti, con un duplice vantaggio:
1. Più unità per i vostri Raid
2. Un bel nascondiglio per il vostro Elisir
Spiego nel dettaglio il punto 2
Una volta riempiti gli Accampamenti di unità, potete andare sulle caserme e mettere in produzione l'unità più costosa che avete (i consiglio gli spacca-muro) sino ad esaurire il vostro elisir.
Poiché gli accampamenti sono pieni, le unità resteranno sulle code di produzione, ma l'elisir vi verrà scalato subito dal totale.
Quando poi tornate on-line , come prima cosa svuotate le code e per magia riotterrete l'Elisir.
E' mejo di una banca, perché anche se la Caserma viene distrutta l'Elisir non va perduto.
Altro vantaggio è che se nei vostri Depositi c'è poco Elisir, anche se non avete muri o difese, non vi attaccheranno.
Purtroppo questo trucco in CoC è limitato, non si possono interrompere gli Upgrade delle unità nel Laboratorio, e se interrompete l'Upgrade di una qualsiasi costruzione riotterrete solo il 50% delle risorse spese, sicuramente controproducente.
L'unico modo per svuotare la vostra riserva di oro è costruire, costruire, costruire.
E' importante sapere che le Difese, le Miniere, gli Estrattori e le Caserme non funzionano durante gli upgrade, mentre funzionano tranquillamente Depositi e Accampamenti.
Quindi il mio consiglio è di non Upgradare contemporaneamente difese dello stesso tipo, o di uno stesso fronte per non esporvi troppo. Se possibile mettete fuori dalle mura le costruzioni che non funzionano perché in Upgrade e riarrangiate gli spazii in modo da coprire i buchi.
Quando poi i tempi di costruzione si allungheranno vi consiglio di scaglionare i lavoratori, se ci sono due upgrade che richiedono 5 giorni, cercate di lanciarne uno subito e uno il giorno successivo, i muri e le trappole sono ottimi in questo senso per tenere il lavoratore rimasto impegnato.
giovedì 16 ottobre 2014
Base Design Cap.1
Cosa Posso e Devo Tenere al di fuori delle mura?
Capanni dei costruttori
Laboratorio
Fabbrica degli Incantesimi
Accampamenti
Caserme
Laboratorio
Fabbrica degli Incantesimi
Accampamenti
Caserme
Non c'é alcun rischio di perdere risorse o altro
Cosa Posso tenere fuori dalle mura?
Miniere d'oro
Estrattori di Elisir
Specie se riuscite a collegarvi molto spesso e a raccogliere e svuotare miniere ed estrattori
Estrattori di Elisir
Specie se riuscite a collegarvi molto spesso e a raccogliere e svuotare miniere ed estrattori
Cosa assolutamente NON Tenere fuori dalle mura
Difese
Depositi
Trivella dell'Elisir Nero
Difese
Depositi
Trivella dell'Elisir Nero
E per ultima la domanda più importante, il Municipio devo tenerlo entro le mura o fuori?
Se vi distruggono il Municipio:
perdete 1000 oro e 1000 Elisir
e da 6 a 10 trofei a seconda della differenza di livello tra voi e il vostro attaccante.
Se vi distruggono il Municipio:
perdete 1000 oro e 1000 Elisir
e da 6 a 10 trofei a seconda della differenza di livello tra voi e il vostro attaccante.
Vantaggi:
Scudo di almeno 12h
Se il vostro avversario si limita al municipio perderete solo 2.000 di risorse
Potrete Vendicarvi
Scudo di almeno 12h
Se il vostro avversario si limita al municipio perderete solo 2.000 di risorse
Potrete Vendicarvi
La vendetta é il modo più sicuro di Farmare, specialmente se le unità con cui vi hanno attaccato sono inferiori alle vostre potreste attaccare anche senza vedere il Villo del vostro avversario, perché sará sicuramente di un livello più basso del vostro.
Inoltre potendolo spiare, potrete attaccarlo nel momento in cui ha i depositi più pieni e le difese in upgrade così da massimizzare l'attacco e riprendervi le risorse con gli interessi.
Inoltre potendolo spiare, potrete attaccarlo nel momento in cui ha i depositi più pieni e le difese in upgrade così da massimizzare l'attacco e riprendervi le risorse con gli interessi.
Non riuscite ad utilizzarle perchè i vostri nemici sono sempre o online o con uno scudo? Non demordete, fate una lista dei bersagli più appetibili, tutti quelli senza difese aeree o tutti quelli con il municipio fuori non importa scegliete una qualsiasi caratteristica.
Fate una lista e almeno una volta al giorno provate a vendicarvi.
mercoledì 15 ottobre 2014
Come Farmare Cap.1
Quando ti accorgi che le risorse che produci non ti bastano più, quando l'oro che ti portano via è più di quello che produci, è il momento di scendere in campo e rubare risorse. Ma come farlo al mejo?
Come prima cosa devi aver come obiettivo principale il PROFITTO! Devi accantonare l'idea di conservare Trofei o scalare lega, o mejo non devono più essere la tua priorità.
Per massimizziare il profitto devi aver ben chiaro quante risorse stai spendendo per la tua Armata, per far questo c'è un ottimo tool gratuito il Calcolatore di Armata, oppure delle App.
Così se ad es. stai utilizzando 20x Giganti lvl 2, 12x Maghi lvl 3, 40x Arcieri lvl 3, 6x Spaccamuro lvl 2 più 2x Pozioni Cura , puoi calcolare che stai spendendo quasi 100.000 elisir, quindi anche se trovi un bersaglio facile ma con meno di 200-300 mila risorse, magari conquisterai 3 stelle facili, ma nessun PROFITTO!
Altro fattore da tenere in conto è il tempo che ti serve per costruire la tua armata , Perchè ipotizzado una media di 2 ore al giorno, un'armata come la precedente ti costa 1h assemblarla, quindi sono mediamente 2 attacchi al giorno, 14 la settimana etc.
Ecco perchè la formazione più utilizzata è 50% Barbari + 50% Arcieri, con un costo base di 18.000 Elisir e 19minuti , ti permettono 6 attacchi al giorno, 44 attacchi la settimana, quindi di base un PROFITTO triplo!
Attaccare più spesso ha anche un altro vantaggio, aumenta la possibilità di trovare giocatori inattivi, galline dalle uova d'oro, donatori involontari di risorse anche del 70%
Come individuare gli inattivi? Hanno :
Significa che non ha ancora ritirato il bouns di guerra, e potrebbe essere un bottino davvero ricco!
Come prima cosa devi aver come obiettivo principale il PROFITTO! Devi accantonare l'idea di conservare Trofei o scalare lega, o mejo non devono più essere la tua priorità.
Per massimizziare il profitto devi aver ben chiaro quante risorse stai spendendo per la tua Armata, per far questo c'è un ottimo tool gratuito il Calcolatore di Armata, oppure delle App.
Così se ad es. stai utilizzando 20x Giganti lvl 2, 12x Maghi lvl 3, 40x Arcieri lvl 3, 6x Spaccamuro lvl 2 più 2x Pozioni Cura , puoi calcolare che stai spendendo quasi 100.000 elisir, quindi anche se trovi un bersaglio facile ma con meno di 200-300 mila risorse, magari conquisterai 3 stelle facili, ma nessun PROFITTO!
Altro fattore da tenere in conto è il tempo che ti serve per costruire la tua armata , Perchè ipotizzado una media di 2 ore al giorno, un'armata come la precedente ti costa 1h assemblarla, quindi sono mediamente 2 attacchi al giorno, 14 la settimana etc.
Ecco perchè la formazione più utilizzata è 50% Barbari + 50% Arcieri, con un costo base di 18.000 Elisir e 19minuti , ti permettono 6 attacchi al giorno, 44 attacchi la settimana, quindi di base un PROFITTO triplo!
Attaccare più spesso ha anche un altro vantaggio, aumenta la possibilità di trovare giocatori inattivi, galline dalle uova d'oro, donatori involontari di risorse anche del 70%
Come individuare gli inattivi? Hanno :
- Un numero spropositato di risorse
- Si trovano in una lega inferiore rispetto al livello del loro Villo
- Il perimetro costellato di piccole tombe, dei fortunati che gli hanno visitati prima di noi
- Nessun simbolo di lega
- I costruttori che dormono beatamente nelle capanne
- I depositi vuoti e miniere ed estrattori pieni zeppi.
- il Villo è pieno di ostacoli naturali (cespugli, alberi etc.)
eccome come distinguere un deposito pieno da uno vuoto o una trivella del nero piena da una vuota
Notate in particolare il serbatietto posteriore.
Occhio comunque non farvi ingannare dalle miniere ed estrattori di livello infimo, anche se sembrano stracolmi potrebbero contenere solo briciole.
Come strategia io personalmente ricerco bersagli possibilmente con tutte le miniere ed estrattori fuori, che siano belli pieni, e come obbiettivo secondario cerco di arrivare al 50% per ottenere 1 stella e il bonus di lega. Arrivato al 50% di solito mi trattengo delle truppe e valuto, se c'è da assaltare un altro deposito, o il Municipio e se il gioco vale la candela. Molto spesso ritiro l'attacco per risparmiare truppe e tempo per riformare l'armata.
Se durante i vostri attacchi trovate esposto anche un Castello del Clan come questo
Significa che non ha ancora ritirato il bouns di guerra, e potrebbe essere un bottino davvero ricco!
Iscriviti a:
Post (Atom)